mercoledì 16 marzo 2011

Amityville Horror - Stuart Rosenberg (1979)

"La casa coloniale sulla riva del fiume, a Long Island, sembra perfetta. Pittoresca, spaziosa e con un prezzo abbordabile, è esattamente ciò che George e Kathy Lutz stanno cercando. Ma le apparenze a volte ingannano... e la loro casa dei sogni improvvisamente diventa un incubo spaventoso: le pareti iniziano a trasudare sangue e forze diaboliche li perseguitano portandoli sull'orlo della pazzia. Adesso, con le loro vite e le loro anime in pericolo, i Lutz devono sfuggire il più velocemente possibile lontano dalla casa che hanno amato... o diventeranno preda del suo spaventoso potere!" 

Titolo originale: The Amityville Horror
Soggetto: dal romanzo omonimo di Jay Anson
Sceneggiatura: Sandor Stern
Fotografia: Fred J. Koenekamp
Montaggio: Robert Brown Jr.
Effetti speciali: Dell Rheaume
Scenografia: Kim Swados
Musica: Lalo Schifrin
Interpreti: James Brolin, Margot Kidder, Rod Steiger, Don Stroud, Murray Hamilton, John Larch, Natasha Ryan, K.C. Martel, Meeno Peluce, Michael Sacks, Helen Shaver, Amy Wright, Val Avery, Irene Dailey, Marc Vahanian, Elsa Raven, Ellen Saland, Eddie Barth
Produzione: AIP, USA 1979

A proposito del film: "Tratto dal libro omonimo di Jay Anson, il film non brilla certo per originalità o per le particolari soluzioni tecniche e visive che lo rendono degno di essere annoverato tra le opere che hanno fatto la storia del cinema fantastico. Eppure, grazie alla semplicità dello svolgimento, alla progressione lineare del racconto e, potremmo forse anche dire, alla riconoscibilità delle situazioni tipiche del genere, il film ha rappresentato uno dei successi della stagione 1979/80. Tanto da aprire la strada a diversi altri episodi".

Nessun commento:

Posta un commento