giovedì 24 febbraio 2011

Luci della ribalta - Charlie Chaplin (1952)

"La vicenda si svolge a Londra, alle soglie della Grande Guerra. Narra l'incontro tra un vecchio clown alcolizzato e una giovane ballerina, reduce da un tentativo di suicidio. L'amicizia e l'affetto che nascono tra i due, aiutano la ragazza a ritrovare la fiducia in se stessa e nella sua arte..."

Titolo originale: Limelight
Soggetto e sceneggiatura: Charlie Chaplin
Fotografia: Karl Struss
Montaggio: Joseph Engel
Scenografia: Eugene Lourié
Costumi: Riley Thorne
Musica: Charlie Chaplin
Interpreti: Charlie Chaplin, Claire Bloom, Nigel Bruce, Buster Keaton, Sydney Chaplin, Marjorie Bennett, Wheeler Dryden, Leonard Mudie, Julian Ludwing, Norman Lloyd, Stapleton Kent, Mollie Clessing, Barry Bernard, Loyal Underwood, Andre Eglevsky, Melissa Hayden, Jack Deery.
Produzione: United Artist, USA 1952

A proposito del film: "Chaplin decise di aiutare il suo collega/rivale Buster Keaton, che era stato tra le "vittime" dell'avvento del sonoro, e gli affidò una parte nel film. Il duetto musicale tra i due alla fine del film è rimasto nella storia del cinema ed è l'unica volta che i due grandi del muto appaiono assieme sullo schermo. A causa dei problemi col Maccartismo il film rimase inedito negli Stati Uniti fino al 1972 e lo stesso anno vinse un Oscar per la miglior colonna sonora. Fu il primo caso di Oscar retroattivo".

Nessun commento:

Posta un commento