sabato 15 gennaio 2011

Psycho - Alfred Hitchcock (1960)

"Un furto, una donna in fuga per raggiungere l'uomo che ama, un solitario e lugubre motel sperso nella tranquilla provincia americana, una mente sconvolta dalla follia, il destino in agguato. Oltre che un thriller diventato subito un capolavoro, questo film è un agghiacciante viaggio nei meandri della psiche umana, dove nessun confine può separare l'immaginazione della realtà."

Titolo originale: Psycho
Soggetto: dal romanzo omonimo di Robert Bloch
Sceneggiatura: Joseph Stefano
Fotografia (b/n): John L. Russel 
Montaggio: George Tomasini
Scenografia: Robert Clatworthy, Joseph Hurley, George Milo
Musica: Bernard Herrmann
Interpreti: Anthony Perkins, Janet Leigh, Vera Miles, Martin Balsam, John Gavin, John Mcintire, Frank Albertson, Lurene Tuttle
Produzione: Alfred Hitchcock per la Paramount, USA 1960

A proposito del film: La mia più grande soddisfazione è che il film ha avuto un effetto sul pubblico. Ed era la cosa alla quale tenevo di più [...] Quello che ha commosso il pubblico è stato il film puro. (A. Hitchcock)

1 commento:

  1. Direi che con quella frase il regista si meritava la fama che lo circondava. Io l'apprezzo nei film meno horror, come Intrigo internazionale o Caccia al ladro, anche se sono veramente curioso di saperne di più su tutta la filmografia, quell'aneddotica che piano piano leggendo in giro riesco a carpire.

    Questo film partecipa al Torneo dei film, entrato di diritto in tabellone da IMDB. Dato che ne parli sei ufficialmente invitato a dare un voto, e a fare la stessa cosa con gli altri titoli.
    http://torneodeifilm.blogspot.com/2011/01/action-atto-ii-ma-anche-altri-film.html

    RispondiElimina